Ci sono controindicazioni sull’utilizzo del metodo TRE nel periodo di gestazione o avvertenze generali in gravidanza?
Non ci sono evidenze scientifiche che il tremore possa mettere a rischio la gravidanza o arrecare danni al feto, ma non sussistono neppure prove che dimostrino un effettivo effetto benefico sulla gestante. E’ cosa nota che molte donne, subito dopo il parto (naturale e senza anestesia), manifestano episodi di tremore spontaneo e che la maggior parte di queste riferisca di aver provato una sensazione piacevole e di riassestamento.
La gravidanza è uno dei momenti più importanti nella vita della donna ed è caratterizzato da profondi cambiamenti nel corpo e nella psiche. La donna è predisposta geneticamente a subire ed affrontare queste modificazioni, che tuttavia sono effettivamente importanti e possono comportare o accompagnarsi anche degli effetti patologici, ovvero problemi di salute o di disagio psicologico.
Sono cambiamenti adattativi indispensabili per permettere lo sviluppo del feto e la sua sopravvivenza nell’ambiente uterino, prepararsi al travaglio, al parto ed al successivo allattamento, modificazioni che si realizzano, nel corso dei 9 mesi, attraverso delle tappe che possiamo definire delle fasi di stress. Un cambiamento significativo è proprio causato dall’aumento volumetrico dell’utero che va a spostare il diaframma e lo stomaco, ed i muscoli associati, portando a difficoltà respiratorie e motorie.
In base a quanto brevemente descritto sopra, indurre una reazione di tremore ad una gestante potrebbe decompensare dei meccanismi fisiologici di adattamento allo “stress” della gravidanza. Sicuramente tremare è da evitare quando la gravidanza è a rischio (distacco placenta, accorciamento utero ecc.). Si consiglia quindi di attendere il termine della gravidanza prima di iniziare o di continuare a praticare il TRE.
Nonostante queste avvertenze, nella videogallery è disponibile un video creato da una operatrice TRE olandese, nel quale testimonia come la pratica con il TRE la abbia accompagnata piacevolmente durante tutta la gravidanza.