M. Lynning et al.
Journal of Traditional and Complementary Medicine
Volume 11, Issue 5, September 2021, Pages 383-389

Si è trattato di uno studio pilota di intervento esplorativo a gruppo singolo che ha testato tre tipi di misure di esito. Un programma TRE di 9 settimane è stato progettato in collaborazione tra i ricercatori e un istruttore TRE certificato. Il programma prevedeva sessioni settimanali di allenamento individuale TRE con l’istruttore e, dopo la seconda sessione, pratica quotidiana a casa. Le sessioni di allenamento a casa dovevano durare tra i 30 e i 45 minuti e includevano l’esecuzione dei sette esercizi di stretching, oltre a rimanere nello stato di tremore finale per tutto il tempo in cui ci si sentiva a proprio agio, o per un massimo di 15 minuti.

Il programma di nove settimane è stato completato da nove partecipanti di età compresa tra i 44 e 66 anni e il tempo trascorso dalla diagnosi variava da 2 a 21 anni. Le misure di esito includevano i livelli giornalieri auto-riferiti di nove diversi sintomi, nonché la qualità del sonno e il livello di stress. Il punteggio di affaticamento della Modified Fatigue Impact Scale (MFIS) e il livello di spasticità dei flessori plantari della caviglia, valutati utilizzando un dispositivo portatile di valutazione della spasticità (PSAD), sono stati misurati prima e dopo l’intervento.

Sono state osservate diminuzioni nei punteggi medi di tutti e nove i sintomi quotidiani auto-riferiti e nel livello di stress, mentre il punteggio medio della qualità del sonno è aumentato. Le analisi LME hanno mostrato che tutti i cambiamenti erano statisticamente significativi tranne uno (disfunzione intestinale). Il livello medio di fatica misurato dall’MFIS è diminuito significativamente da un punteggio di 43,7 (DS = 13,6) a un punteggio di 22,0 (SD = 12,3). Non è stato riportato alcun cambiamento significativo nel livello di spasticità misurato con PSAD.

Leggi il PDF in inglese: Tension and trauma releasing exercises for people with multiple sclerosis – An exploratory pilot study

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA – Metodo TRE Italia – Ti preghiamo di usare i bottoni di condivisione e di non condividere questo articolo via mail o postarlo su internet senza un link alla sua fonte. Grazie.
Share This